Biografia

bio_salimbeni
 
 

Mi chiamo Piergiovanni Salimbeni, sono nato a Varese nel 1975 e vivo con mia moglie e due splendide figlie, in Valganna una verdissima valle della Provincia di Varese, nel Nord Italia.

Provengo da una famiglia di artisti e pittori, mia nonna materna e mio padre erano dei bravi poeti, mentre i fratelli di mio padre erano dei noti pittori e scultori italiani, mio zio, “Tata ” Salimbeni ha fondato l’Abbinismo, una innovativa tecnica pittorica a spatola.

Seppur abbia tentato da adolescente  di disegnare a carboncino e  dipingere a spatola, la mia passione per la Natura e per tutto ciò che mi circonda ha trovato sfogo unicamente nella fotografia di paesaggio che ho intrapreso nel 2005.

Tutto ebbe inizio quando mio padre mi portò delle riviste di fotografia a casa perché ero immobilizzato a letto con tre vertebre rotte a causa di un incidente sportivo: fu amore a prima vista.

Da quel momento iniziai a studiare questo genere fotografico che mi portò, forse immeritatamente, ad ottenere dei buoni risultati in breve tempo. Sono ovviamente in continua fase di apprendimento che mai finirà.

Come tutti i fotografi di paesaggio italiani questo non è il mio lavoro principale: sempre grazie ai consigli di mio padre ho conseguito una laurea in Giurisprudenza, attualmente lavoro all’80% in Svizzera nel ramo doganale e trascorro il resto del tempo a gestire il magazine on-line  “Binomania” dedicato alla Natura e alle ottiche sportive .

Quando il tempo lo concede mi dedico, ovviamente alla fotografia di paesaggio.

A causa di innumerevoli impegni lavorativi /familiari non ho più la possibilità di viaggiare alla ricerca di nuovi scorci da fotografare. Per tale motivo, dopo un breve periodo di “blocco dell’artista” ho deciso di riprendere con entusiasmo tentando di sfruttare le risorse della mia provincia.

Amo definirmi, infatti, un  “paesaggista locale”.

Il mio scopo è quello di far conoscere la mia zona a chi non ha ancora avuto il piacere di visitarla.

Questo sito è dedicato alla mia paziente famiglia e ai miei sponsor che credono nella mia passione!